giovedì 14 febbraio 2013

VIRTUS - BC 88 54-66

Partita più combattuta rispetto al punteggio finale.
La Virtus comincia subito in salita, con un parziale di primo quarto di 21-11 dove i virtussini non riescono a fare un'azione fluida e lasciando centinaia se non migliaia di rimbalzi in attacco agli avversari. Il secondo quarto cambia poco, anzi, la falsariga del primo quarto è la spina dorsale di quest'annata. Apatici, poco motivati e con le polveri bagnate. Il primo tempo finisce 36-24 (mi sembra) con Marini e Magnolfi ancora a zero punti. Era molto tempo che non assistevo ad una partita della virtus, ma si sono trovato un pò sospreso nel vedere una squadra a cui manca proprio il cuore, il famoso CUORE VIRTUS, quello che ci ha contraddistinto per anni. Andiamo negli spogliatoi ad occhi bassi e Bonaiuti, d'accordo con Lombardo, prova a sollecitare l'orgoglio virtussino, sperando di poter cambiare l'inerzia della partita.
Comincia il secondo tempo con i gialloblu schierati a zona, difesa che aiuta la compagine calenzanese a rosicchiare qualche punto, recuperando palloni e concedendo niente o quasi al BC 88. Finalmente siamo fluidi in attacco, riusciamo ad andare al canestro con discreta facilità e, stranamente, segnamo molti liberi.
L'inerzia e totalmente a favore della virtus che riesce a piazzare un parziale di 18-9, andando alla sirena del 3/4 sotto solo di 3. In questo quarto sembra di aver visto un'altra squadra, finalmente giocatori che gettano il cuore oltre l'acquiaio. L'ultimo tempino vede le due squadre studiarsi dove le difese hanno la meglio. Magnolfi impatta la partita sul 46-46 con una delle sue bombe. A questo punto c'è uno stallo perchè le squadre non riescono a segnare per quasi 2 minuti. Probabilmente è in questo momento che perdiamo la partita, perchè se fossimo riusciti a segnare in uno dei 4 possessi che abbiamo avuto in quei due minuti, forse la partita sarebbe finita diversamente. Invece il BC trova un paio di canestri in una difesa virtussina mobile ma confusionaria. L'accetta del boia la cala il 21 con una bomba da 3 che abbassa il morale della virtus a livelli glaciali. Oltre la bomba, il 21 si attacca come un tatuaggio a Magnolfi non concedendogli più nemmeno un tiro. La partita si trascina piano piano al punteggio finale, con la Virtus sconfitta nuovamente.
Mi concedo un paio di commenti: se giochiamo come i primi due quarti, perdiamo anche contro gli aquilotti della Pallacanestro Calenzano. Se invece riusciamo a concentrarci e a difendere come nel secondo tempo, abbiamo possibilità di salvarci. Mancano 3 partite, partite dove non ci saranno scuse ne possibilità di dire "ci rifaremo la prossima", la prossima potrebbe essere in A2. 120 minuti di grinta, concentrazione e cazzo ritto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Forza ragazzi....non molliamo adesso...CUORE VIRTUS!

2 commenti:

bloody ha detto...

Condivido in toto il pensiero del re. Chi mi conosce sà bene come la penso, ma lo ripeto per l'ennesima volta: "la pallacanestro è lo sport di SQUADRA!". I primi due quarti di ieri non sono stati "giocati" da una squadra ma da cinque persone. Silenzio completo sui tagli lungo la linea di fondo, mancanza di grinta in difesa e di reattività sui tagliafuori ed i rimbalzi. E' vero, non siamo una corazzata, ma non siamo nemmeno quello che abbiamo fatto vedere in campo, ed i successivi due quarti, secondo me, ne sono la dimostrazione. Gli sguardi negli spogliatoi all'intervallo mi hanno impressionato, negli occhi di tutti si leggeva la rassegnazione e la convinzione di non poterci far niente... Ecco, a mio modo di vedere, il cambaimento potrebbe iniziare proprio da lì: crediamo con convinzione ed impegno, perchè vi garantisco che è veramente così, che, ciascuno di noi nel nostro piccolo può contribuire in maniera decisiva ad ottenere quel risultato di cui abbiamo così tanto bisogno.
FORZA RAGAZZI!!!!!!

alma longa ha detto...

Arrivo alle 21:45