venerdì 8 ottobre 2010

S'è principiato bene!

Virtus - Scandicci 57-45














Vittoria di grinta e di carattere, in puro stile Virtus come richiesto dal nostro guru Quicote.
Folla delle grandi occasioni alla Mascagni (8 persone), anche se la First lady ed il prode Bloody sono subito reclutati per il lavoro sporco al tavolo. Partenza con il freno a mano tirato per i primi due quarti della Virtus, che non sfrutta il buon lavoro svolto in difesa lasciando più volte rimbalzi in attacco agli avversari e forzando in attacco, dove deve patire anche un po' di sfortuna con palle che entrano ed escono dal canestro e un infortunio (si spera lieve) al bomber Magno, tanto da finire il primo tempo a -6. La musica cambia dal terzo quarto, più volte tallone d'Achille dei gialloblu, che stavolta invece sfruttano per stringere in difesa e a rimbalzo e per cominciare a colpire con regolarità anche da fuori. Complice anche un calo fisiologico degli avversari nel tiro da tre (più che mortifero nei primi due quarti ,come già visto anche lo scorso anno) i "ragazzi" di coach Nerini sfornano un parziale spettacoloso che nel secondo tempo recita 32 a 14 per la Virtus, fino al meritato +12 alla sirena. Partita sostanzialmente corretta e ben arbitrata, peccato un po' di nervosismo evitabile nel finale. Ottimi i 3 nuovi acquisti della Virtus, che aggiungono qualità e profondità alla nostra squadra.

Pagelle:
Masi (9 pt.) 7 - Buona difesa, un po' impreciso come tutti nei primi due quarti, si dedica all'arte del passaggio non sempre sfruttato dai compagni. Segna una bomba e un contropiede solitario nel parziale finale che decide la partita.
QUANDO CONTA
Mazzoli s.v. - Non riesce a colpire da fuori e come sempre ne soffre. Non appena inizia a sciogliersi un infortunio al ginocchio lo costringe a uscire e lo relega al tavolo per tutto il secondo tempo. Ti aspettiamo a Cral.
ATTAPIRATO
Marini (14 pt.) 7.5 - Tirato a lucido dalla preparazione e si vede: segna con continuità dalla media, si sbatte sotto i tabelloni con i veloci lunghi avversari senza cedere un centimetro. Nel primo tempo tiene praticamente su da solo la baracca in attacco.
EVERGREEN
Chicchi (12 pt.) 7 - Nel primo tempo si sacrifica in difesa e l'attacco ne risente in precisione. La bomba slava lo sblocca nel secondo tempo, fino alla seconda tripla della staffa. Ma quando si è soli si deve segnare!
TWO FACES
Francini 7 - Ogni volta che è in campo l'attaccante più rognoso è sempre suo: lunghi, mezzi lunghi, mezze guardie, minotauri, gormiti e altri mostri mitologici. Recupera un'infinità di palloni e non s'incazza con la panchina, anche perchè non commette il fatidico quarto fallo.
MASTINO
Morandi 6.5 - Distratto da quartine, trimetri giambici e pannolini imminenti non riesce a realizzare il celeberrimo gancio Morandi, ma a rimbalzo e in difesa si sbatte con coraggio anche contro tir che si lanciano a rimbalzo senza controllo.
POETRY IN MOTION
Mariotti 6.5 - Buona partita in difesa, in attacco non riesce a sfruttare l'abilità in contropiede. L'unica volta che parte deciso gli viene fischiato uno sfondamento perchè l'avversario come lo vede sviene: oscar!
DEFRAUDATO
Macherelli (9 pt.) 7 - Segna il 2-0, ma il bomber di via Dosio (o di Sesto?) ha bisogno di una tabellata a inizio 3° quarto per sbloccarsi. Due canestri fondamentali nell'alllungo decisivo e tanta sostanza in difesa.
WLEALICOGLIOCCHIALI
Montano (4 pt.) 7 - Un po' in difficoltà contro i veloci lunghi avversari, quando prende posizione non lo smuovono neanche i bulldozer. Buona presenza sugli scarichi, da bravo ufficiale porta ordine e calma nel gestire la palla in attacco.
GRANITICO
Bartolini (2 pt.) 6.5 - Tre esordienti tutti e tre a segno (W le paste!). Il buon Fabio dimostra tutta la grinta che l'ha reso famoso anche in allenamento: solido in difesa, lotta a rimbalzo e segna 2 punti fondamentali in un momento di secca offensiva rimettendoci una caviglia.
EPICO
Bonaiuti (7 pt.) 7 - S'intorta un po' nell'aria pitturata avversaria nei primi due quarti, preda dei piccoli e delle manate. Quando nella ripresa si limita a fare le cose semplici diventa implacabile in attacco sia al tiro che negli scarichi ai compagni. Monumentale come al solito a rimbalzo.
SEMPLICE
Nerini 8 - Sacrifica la sua presenza in campo alla gestione della panchina, e chissà quanto gli sarà costato visti gli orrori da oltre l'arco nei primi 2 quarti. Alla fine la squadra premia la sua pazienza portando a casa due punti fondamentali.
NAVIGATORE

8 commenti:

LUPIN IV ha detto...

Pagelle sempre belle, ma per quanto mi riguarda un po' troppo benevola (tvb Marco)..
ma il sugo del post voleva essere: GRANDE VIRTUS, GRANDE CUORE e GRANDE PARTITA..
e l'unico consiglio da dare è: "lasciamo lamentarsi gli altri"..

20 millions ha detto...

Concordo, gran bella dimostrazione di carattere. Freddi, determinati e mai polemici. Avanti così!
P.S. Lunedì non ci sarò e nemmeno martedì.

WleALIcogliOcchiali ha detto...

A parer mio grande vittoria del collettivo gialloblu...e questa è alla fine la cosa più importante! Anche quando le cose sembravano mettersi male (i primi due quarti non ci entrava nulla e loro segnavano anche da 8 metri) abbiamo lottato e siamo rimasti lì.
Da sottolineare che negli ultimi due quarti abbiamo concesso ai pur bravi avversari soltanto 14 punti, il che ha contribuito al nervosismo finale. Avanti così!!!

Mashiro Tamigi ha detto...

La cosa essenziale di questa partita è stata: ci sono stati dei momenti buoni, dei momenti meno buoni ed alcuni veramente pessimi, ma non ci siamo mai incazzati tra di noi, con gli avversari, con gli arbitri o con le divinità avverse. Abbiamo pensato solo a giocare e alla fine i frutti si sono visti.
Bravi!

WleALIcogliOcchiali ha detto...

Oggi non ci sono, ricaduta dal cognacchino preso in partita...non riesco a correre...

Magno ha detto...

beato te, io non riesco nemmeno a camminare... maledetti ginocchi!

WleALIcogliOcchiali ha detto...

Cavolo Magno...mi dispiace!!! In effetti non mi lamento, in un paio di giorni dovrei tornare in piena efficienza...ma te sei stato a farti vedere?

Mashiro Tamigi ha detto...

Forza ragazzi, cuore Virtus!

PS ma stasera quanti siamo?