lunedì 17 dicembre 2012

VIRTUS - CILLO 63-59

A grande richiesta, il commento di Lupin:

Virtus e Cillo, squadre amiche quando c'è da mangiare i tortello ma sempre pronte a combattere in campo, si presentano al PalaMascagni per vincere, decise nonostante l'avvicinarsi del Natale a non farsi regali. Pronti via e la Virtus regala subito ,sulla prima palla a due, un perfetto assisit al Cillo.
Nonstante ciò la compagine Giallo Blu reagisce immediatamente ma Cillo tiene il ritmo altissimo ed è così che nei primi minuti il punteggio è da NBA. Cillo ci prova e la Virtus risponde colpo su colpo spesso con un Magno che sembra essere per l'ennesima volta in stato di grazia. Alternando momenti di gioco meraviglioso, soprattutto nell'intesa Paolo- AlmaLonga, e momenti di completo black out, stile Santi a Cesenatico, la Virtus arriva alla pausa in vantaggio di 4 punti.
Chi, quindi, crede che la Virtus nel 3 tempo avrebbe fatta sua la partita non conosce affatto la Virtus, che forse per mantenere la souspance, decide di iniziare la ripresa non segnando, il Cillo ne approfitta e tenta di scappare grazie anche ad una nostra difesa un po' molle; ma finalmente a fine del secondo tempo lo "sciopero dei punti" della squadra di casa indetto forse per il ritorno di Berlusconi, per le tasse del governo Monti o per un'aringa non abbastanza salata, viene interrotto e nell'ultimo tempo la Virtus inizia con un altro ritmo, Cillo comunque corre e pressa mettendoci spesso in difficoltà, gli arbitri sbagliano da entrambe le parti, la partita si fa nervosa e caldissima e la Virtus finalmente decide di mostrare unghie e denti. Lottiamo su ogni pallone, protestiamo, bestemmiamo e ci incazziamo, come sempre troppo,  la partita è ancora in bilico fin quando Chicchi, appena svegliatosi, parte palleggiando a razzo, spacca la difesa e il morale degli avversari, e segna con una schiacciata a due mani rovesciata (o era un sottomano ?) . La Virtus ora è in vantaggio e moralmente più forte, non può più perdere questa partita, ci prova ma non ci riesce.
Terza vittoria consecutiva e adesso soltanto le profezie dei Maya potranno frenare la rimonta virtussina in campionato.

CHICCHI 9. Come detto parte decisamente sottotono, nonostante il solito impegno e la solita determinazione, e proprio quando TUTTO il palazzetto inizia a credere che non sarà la sua partita, il Jason Kidd di noattri sveglia la squadra segnando  un coast to coast determinante.Poco dopo, fogato dal proprio canestro, prova e trova una bomba da tre che mette definitivamente Cillo in ginocchio. Ha il merito di scuotere la squadra nel rush finale del match.

NERINI I suoi avi erano pellerossa e i suoi capelli corvini e la sua ferocia lo dimostrano. Nonostante lo stop che lo ha tenuto lontano dai campi di battaglia per diverso tempo Uccello Rampante (il suo nome Siux) si dimostra tenace e combattivo; cerca i pivot come richiesto dall'allenatore, prodiga consigli sacri e dissotterra l'ascia di guerra; manca soltanto di coraggio nel tentare la sua arma migliore: la bomba da 3. 10 minuti da Uccello Rampante, 30 minuti da Toro Seduto.

ALMA LONGA 14.Faro della Virtus si dimostra un'altra volta importantissimo, non troppo preciso da fuori è comunque infallibile da sotto e pusher d' assist. Gli avversari nel tentativo di fermarlo lo picchiano ma lui dimostra di essere il vero Master di questo sport sodomita.
Conclude un perfetto quarto decidendo con un coraggio ammirabile, di prendersi il fallo sistematico del Cillo, evitando così un passaggio pericoloso, e con una freddezza incredibile segna entrambi i liberi.
Qualcuno disse: "posso insegnarvi tutto tranne l'esperienza".

CIUCHI 1.Carico a molla, entra in un momento delicato della partita, prova a tirare due volte da tre, una volta forzando e una non, ma la fortuna non è dalla sua parte. Lotta in difesa, fa girare palla in attacco e segna un libero: prestazione positiva nonostante "l'inizio di sciorta dovuta al dopinghe". In panchina incoraggia i compagni con fervore, bestemmia e scureggia.. un altro esempio da seguire.

POZZI 1. Con enorme piacere trovo un brutto anatroccolo trasformatosi in Cigno, da insicuro e timido ritrovo un giocatore decisivo e coraggioso, purtroppo il lato estetico non è di pari passo migliorato.Forse anche sostenuto dall'intero pubblico pagante entra in campo con determinazione, detta i tempi alla squadra, palleggia a testa alta, si lancia a rimbalzo, mostra i denti e recupera una palla importantissima. Giocatore ritrovato.

PAOLO 16. Concordo con Sky nel ritenerlo il migliore in campo. Con durezza si sbatte, urla e penetra e così, come Rocco ha invaso la Polonia, Paolo conquista il Mugello. Determinato ma lucido, qualità che a volte vengono meno ai virtussini (nel mio caso soprattutto la lucidità) segna e fa segnare, combatte a rimbalzo e in difesa. E' lui che riporta la squadra in partita nei momenti di difficoltà. In panchina compila anche l'IMU. Immenso.

MAZZOLI 16. E' lui il punto di riferimento in attacco per la prima metà della gara, segna 3 bombe nel giro di 8 minuti, distruggendo gli sforzi di rimonta mugellesi.
Nel 4 tempo, credendo di essere spinto, protesta vivacemente e prende un tecnico che mette fine alla sua partita. Ottima gara anche se nel finale manca di tranquilittà.

MASI Entra nel momento più difficile della Virtus e nonostante sbagli pochissimo non riesce ad invertire la rotta del match.  In panchina cade nel solito vecchio scherzo del Bonaiuti del "tirami il dito". Rientra nel concitato finale ed aiuta la squadra a raggiungere l'agognata vittoria.

BONAIUTI Purtroppo la sua partita finisce prematuramente per un piccolo infortunio. Nei pochi minuti in campo sfoggia comunque un atletismo che la gravidanza non ha alterato. Tutti si augurano di rivederlo  prestissimo in campo, la squadra ha fortemente bisogno di lui.

GIOVANE TOMMASO In campo dimostra che ha forza da vendere e che non gli manca affatto il coraggio. Se non impara dalla Virtus a protestare e se sarà bravo a seguire i consigli del coach e della squadra sono sicuro che presto potrà togliersi delle soddisfazioni personali e diventare un elemento importante.

LUCA Ha perso peso ed acquistato fiducia. In campo lotta e salta su ogni rimbalzo, si lancia a canestro e mette a segno 6 fondamentali punti. Il suo tallone d'Achille sono i liberi ma è cresciuto molto nell'ultimo anno ed ha ancora margini di miglioramento. Volevo comunque assicurargli che per la cena crucca della squadra è esente dalla dieta.

COACH Ottima gestione della squadra e della partita, fa giocare quasi tutti e richiama gli atleti (gli atleti.. questa è buona..) nei momenti di confusione. Nel finale calma la squadra e non prende neanche il tecnico che si era promesso.

14 commenti:

Mashiro Tamigi ha detto...

Complimenti a Lupin: non aver sfruttato fin'ora questa vena letteraria è un delitto assoluto da parte della Virtus!
La chicca poi di Rocco invade la Polonia merita da sola una standing ovation!

VLADE ha detto...

GRANDE COMMENTO!!!!
BENTORNATO LUPIN.....

il re della piana ha detto...

meravigliosssssssssssssoooooooooo e lo avevo detto...

Mashiro Tamigi ha detto...

Ancora grande: ma stasera a che ora?

LUPIN IV ha detto...

Eh si Mashiro, c'ho cuRtura nella pornografia italiana; non penserai mica che son così secco perchè vo a correre??!

Qualcuno parte da Calenzano per la cena di stasera?

20 millions ha detto...

Purtroppo stasera non potrò esserci, domani parto per Roma e devo preparare un mucchio di cose. Se riesco, vengo a fare un saluto più tardi!

il re della piana ha detto...

io e simone partiamo da calenzano, ma non facciamo tardi...se ti interessa alle 19.45 a casa mia..

Unknown ha detto...

Mi date l'indirizzo? È alle 20.30?

LUPIN IV ha detto...

Bona sono molto propenso a venire con voi, mi ricordi la via di casa tua, per favore..

Mashiro Tamigi ha detto...

Mora sei il peggio!!! Che c'è di meglio di un viaggio di lavoro a Roma con la botta post-sbronza e gonfio come un otre???

il re della piana ha detto...

via pisacane, 13, a 50 metri dal chiaroscuro..

Mashiro Tamigi ha detto...

E non hai mai pensato di sostituire la targa della via con Via Pisamerda? Vergognati!

Unknown ha detto...

In quale città? Calenzano?

il re della piana ha detto...

PER CARINA, il ristorante è a FIRENZE! quello è l'indirizzo di casa mia...e lì mangi solo il mi'figliolo!