giovedì 4 ottobre 2007

CAMPIONATO 2007-2008

grazie alessio

CAMPIONATO 2007-2008
Si è svolta presso la sede della Lega Basket la riunione per stabilire la formula del campionato. L’incontro si è svoltosi alla presenza del presidente provinciale Aldo Alliata, di quello regionale Nicola Tesi, del designatore Claudio Cresti e dei rappresentanti della Fratres, con i quali, anche quest’anno, è stata stabilita una partnership importante, che porterà sui campi di gioco una serie di iniziative promozionali per far conoscere l’importanza e crescere l’importante pratica della donazione del sangue. La riunione, al quale erano presenti diverse società, escluse quelle dell’area valdelsana, è servita anche per tornare sui problemi che avevano caratterizzato lo scorso campionato con Virtus Calenzano, Cillo Basket e Butchers che hanno espresso, chi più calorosamente chi meno le proprie perplessità su alcune situazioni che potevano essere sicuramente gestite meglio e con più buonsenso. Il presidente Alliata ha spiegato le sue motivazioni e tutto è servito per chiarire le cose per il futuro, facendo, ci auguriamo, tesoro di quanto accaduto, così da evitare il ripetersi di spiacevoli situazioni. Si è poi passati all’organizzazione dell’anno sportivo ormai alle porte, e queste sono i punti principali:

1) A livello tesseramento, ad ogni gara dovrà essere effettuato il riconoscimento. Le tessere dovranno essere perciò, oltre che valide per la stagione 2008, dotate di fotografia o accompagnate da un documento di identità. Si può anche giocare sub judice, con solo il documento, a patto di avere comunque la tessera e con una dichiarazione firmata. Ogni giocatore dovrà essere in regola con la visita di idoneità sportiva, per la quale, tra l’altro, dal 2008, inizieranno i controlli ASL sulle società. Agli arbitri, ai quali è stata chiesta maggiore puntualità nell’arrivo sui campi, sarà pagata la tassa gara prima dell’inizio dell’incontro. E’ stato fatto un ulteriore appello per trovare nuovi arbitri, viste le difficoltà numeriche incontrate. In tal senso dovrebbe essere anche realizzato un accordo con la FIP.
2) A livello di costi oltre all’affiliazione di 85 euro (120 per la polisportiva), a due tessere dirigenti da 17 euro ed ai cartellini (9 euro), è prevista l’iscrizione al campionato (600 euro con 150 di sconto per chi porta nuovi arbitri che arbitrano almeno 20 partite), la cauzione sale a 200 euro, mentre la tassa gara a 17. Sono inoltre cambiati, ed in genere cresciuti, da regolamento nazionale, i massimali per le multe.
3) Al momento ci sono 17 squadre sicure (sono spariti lo Scandicci Basket, probabilmente il Team 88 Prato che passa in Promozione, rischiano di farlo gli Orlando Tragic ed il Nuovo Basket Empoli, ci sono tre squadre nuove di Lastra, Empoli ed il Cral Nuovo Pignone) e quattro incerte. Le squadra saranno così suddivise: se 17 squadre, 9 in A/1 e 8 in A/2; se 18 squadre, 9 in A/1 e 9 in A/2; se 19 squadre, 9 in A/1 e 10 in A/2, se 20 squadre, 10 in A/1 e 10 in A/2; se 21, 10 in A/1 e 10 in A/2. Si è arrivati, come richiesto anche lo scorso dal Cillo Basket, a limitare il numero di promozioni retrocessioni tra le due serie.
4) Il via al campionato sarà tassativamente il 15 ottobre, con conclusione massima il 9 aprile. Persistono, per diverse squadre, i problemi palestra, che andranno risolti nel giro di una settimana.
5) Questo il meccanismo del campionato, considerato sulle 17-18 e 19 squadre (in casi superiori cambierà comunque poco):
A/1 ed A/2 disputano la loro stagione regolare con gare di andata e ritorno.
Al termine della regoular season, le prime sei di A/1, oltre a guadagnare l’accesso alla fase regionale (prima e seconda sono automaticamente ai POR), giocano i play off per l’assegnazione del titolo provinciale con questa formula: la quinta affronta la quarta e la vincente se la vede in semifinale con la prima; la sesta affronta la terza e la vincente gioca con la seconda. Poi semifinale e finale. Tutte queste gare si giocano con andata e ritorno, con differenza canestri, ed andata in casa della peggio classificata.
L’ultima di A/1 è retrocessa in A/2 e si ferma. La prima di A/2 è promossa in A/1 e si ferma. La seconda di A/2 sfida la penultima di A/1 con gara di andata e ritorno, con andata sul campo di quella di A/2. Stesso discorso per la terza di A/2 che se la vede con la terzultima di A/1. Le vincenti di questi due confronti, giocheranno l’anno seguente in A/1. In particolare la classifica finale assume quest’ordine. Le prime sei decise in base al piazzamento dei play off. Le squadre eliminate nei quarti si classificano in base la loro piazzamento in stagione regolare. Per le altre: se la penultima (8) e la terzultima (7) di A/1 vincono gli spareggi, la classifica è: 7 la terzultima di A/1, 8 la penultima di A/1, 9 la prima di A/2, 10 l’ultima di A/1, 11 la seconda di A/2, 12 la terza di A/2. Se, esempio, la terzultima di A/1 perde il proprio scontro la classifica è: 7 la penultima di A/1, 8 la prima di A/2, 9 la terza di A/2, 10 la terzultima di A/1, 11 l’ultima di A/1, 12 la seconda di A/2.
Le altre squadre di A/2 si fermano, si posizionano nella classifica finale della regoular season, e potranno prendere parte alla Coppa Primavera che, quest’anno, è stato stabilito inizierà e finirà prima.
6) Quest’anno si volgerà l’All Star Games, in data e luogo ancora da stabilirsi.

17 commenti:

Mashiro Tamigi ha detto...

Quindi se ci saranno 21 squadre, 10 in A1 10 in A2 e una squadra immolata alle divinità del basket per augurare a tutti un campionato sereno: fico!
^______^

La squadra della Lastra dovrebbe essere quella nel quale gioca il Nonno

O'quijote ha detto...

e poi dicono che i giuristi scrivono difficile...
comunque... UN UNICA DOMANDA: ma come si fa ad iniziare il 15 se il 5 ancora non si sa quali e quante squadre partecipano???

Mashiro Tamigi ha detto...

Un'altra (con l'accento) domanda: come si fa a iniziare il 15 se io la visita l'ho trovata come minimo per il 23 da Fanfani (gli altri mi parlavano addirittura di metà Novembre...).

Per come funzionano PO e classifica finale me lo rispiegate a Marzo, possibilmente parlando potabile. Grazie.
^_______^

Anonimo ha detto...

Per le visite va bene effettuate anche dopo l'inizio del campionato........
Fondamentale è aver preso almeno l'appuntamento ed effettuare la visita il giorno stabilito pena la sospensione dalle partite e dagli allenemanti!!!!
Presidente,DOC, Bibabbo , ecc.

SIDERAL ha detto...

concordo in pieno con il doc, se avesse qualeche recapito telefonico eviteremmo anche eventuali scuse.
il regolamento della classifica lo spiego mertedì, ma in linea di massima tutela le squadre di a1 e la classifica della stagione regolare.

Anonimo ha detto...

Ripubblico il commento inserito sul post precedente se utile: numero di telefono dello studio medico dove fanno visite sportive Dott. Fabrizio Galeotti 0554489899 il mercoledì dovrebbero aprire solo al pomeriggio e fino a tarda sera. Provate a chiedere per i tempi, quando l'ho fatta a maggio (però) sono stati velocissimi.
Buon fine settimana a tutti.
Bloody

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=1MG_O3Y8JD4

SIDERAL ha detto...

w l'arci "mac" gay

Mashiro Tamigi ha detto...

Grazie al Doc (Bibabbo, President, Somethingmore, etc) per la precisazione sulla visita medica.
Grazie anche a Bloody per il numero: ho provato a chiamarlo settimana scorsa ma anche lì si partiva dai primi di Novembre. Se a qualcuno serve/interessa il numero dell'Istituto Fanfani in Piazza Indipendenza a Firenze è 055/4970284.

A martedì, quando sarò Back in Action!

Anonimo ha detto...

Per magno o il bibabbo o non so chi.Ricordarsi di portare all'allenamento, la richiesta della società compilata in originale.Io la visita la faccio il 26-10.
Il primo bibabbo. Alma longa

Mashiro Tamigi ha detto...

Anche io necessito la richiesta per la visita medica. Abbiate pietà di un povero menomato basettale...

SIDERAL ha detto...

visita il 24/10 al centro medico sportivo a soffiano, ex cascine, spesa 107 € tel. 055332379. domanda dell'operatore:-che sport pratica? -basket -quanti anni ha? -41 ah,ah,ah,ah,ah,ah, allora deve fare anche un esame per il cuore....
MI SENTO VECCHIO ED OFFESO.

O'quijote ha detto...

caro mashiro... ho provato a chiamare il fanfani ma quello è il numero di fax... tu hai chiamato lì? e per quando hai prenotato???

Mashiro Tamigi ha detto...

Mah, strano io avevo chiamato a quel numero ma effettivamente riprovando ora c'è attaccato un fax...
Prova al centralino: 055/49701 io ho trovato posto il 23 Ottobre alle ore 10.30

Andrea Guglielmino ha detto...

a chi abita più vicino a prato...io ho chiamato stamani e l'appuntamento mi è stato dato per martedi mattina. Insomma, non mi sembra male.

Se a qualcuno interessa vi lascio il numero

Guly

Magno ha detto...

Anche a Campi (palestra MyClub) ho prenotato per Venerdì prox.

Mashiro Tamigi ha detto...

Aggiornamento per il campionato dal Blog dei Butchers:

"Mi scrive Aldo Alliata e ritrasmetto per informazione:
"Ciao Ale,
la situazione purtroppo non è ancora definita al 100%.
Restano fuori il Team 88, lo Scandicci Basket, l'Orlando Tragic e una società nuova che non è riuscita a trovare il campo da gara.
Rimane in attesa di una risposta che tarda a venire il Nuovo Basket Empoli.
Ad oggi siamo 17 Società, ma non tutti i moduli di iscrizione mi sono pervenuti.
Ho sentito Carnemolla che cercherà di darmi la risposta quanto prima ma non dipende direttamente da lui."
.. aspettiamo .. "

Organizzazione, la mia passione!
^_________^