sabato 21 aprile 2012

BORGOROSSO - VIRTUS 42-44

Impresa della virtus che si impone nel PalaPera di Livorno dove si presenta con 8 elementi, ma con Morandi che sceglie di fare il coach in quanto si è cacato addosso tutta la settimana.
Stranamente arriviamo all palestra con largo anticipo, ma nonostante questo facciamo un riscaldamento di 4 minuti.
Loro sono la squadra con cui abbiamo giocato i regionali due anni fa, con la partita beffa alla mascagni.
Ci mancano un sacco di giocatori, ma partiamo tranquilli sapendo che possiamo sparare le nostre cartucce.
Il primo quarto comincia alla grande, 2 punti in 9 minuti e mezzo, con 3 tiri sbagliati da soli da sottocanestro. Alla fine ci pensa Masi a mettere una bomba accorciando così a 4 le distanze dai livornesi (9-5).
Loro non danno ritmo alla partita e a noi non ci pare il vero. Nel secondo quarto facciamo un break concedendo solo 4 punti al Borgorosso chiudendo avanti di 6 (19-13)
Il terzo tempino continua sulla stessa falsa riga, noi continuiamo nel nostro gioco tranquillo e una difesa chiusa, concedendo pochi tiri facile. Per fortuna quelli concessi non entrano quasi mai così da cominciare l'ultimo quarto con 13 punti di vantaggio (33-20).
Sappiamo di non aver ancora vinto e quindi scendiamo in campo convinti di dover lottare ancora per dieci minuti. Loro giocano ancora più aggressivi e quindi dal basket passiamo al rugby, con contatti oltre il limite e con gli arbitri che non fischiano niente sotto canestro ma che fischiano 2 falli in difesa a Lomonster quando loro ne avranno fatti si e no 15 in quella maniera. Ma nonostante questo non concendiamo quasi niente. Infatti arriviamo negli ultimi 2 minuti con 9 punti di vantaggio. A questo punto i livornesi provano a fare fallo sistematico e i contatti passano dal rugby al wrestling, con gli arbitri semplici spettatori a fischiare falli senza sanzionarli come antisportivi. Non accusiamo i livornesi, perchè se non gli fischiano gli antisportivi loro continuano a spingere gente fuori dal campo ed usare la mannaia al posto delle mani (Torrini docet), ma consigliamo agli arbitri di stare attenti perchè alla fine la gente si fa male seriamente per una semplice partita di basket.
Ma nonostante i contatti duri e due loro bombe sul finale, riusciamo a portare a casa la partita portando il Morandi al coach più vincente della storia Virtussina: 100 x 100!!
Due menzioni speciali: al Morandi che si è tirato fuori dalla partita dato che stava andando tutto bene, sicuramente avrebbe fatto bene anche in campo, ma non ha voluto inserirsi nel meccanismo di ieri sera. La scusa del cagotto è stata buona.
The rock e Lomonster, ieri grande partita da due giocatori che hanno visto poco il campo quest'anno. Lomonster autentico dominatore sotto le plance e autore di 9 punti, The rock bravissimo nel rallentare la partita e nel mantenere saldi i nervi nel finale convulso.
Bravi tutti e a lunedì.

1 commento:

Mashiro Tamigi ha detto...

E bravo Marco (che poi non si dica che nessuno commenta!)